Fate cuocere i fagioli in 1 litro e 1/2 di brodo per circa 1 ora a fuoco molto basso: deve soltanto sobbollire. Tritate finemente il prosciutto con la cipolla e il gambo di sedano e fateli soffriggere in una casseruola con 4 cucchiaiate di olio, mescolando. Quando le verdure saranno appassite, unitele ai fagioli, aggiustate di sale e pepe macinato e aggiungete alla minestra la patata tagliata a metà. Quando questa sarà cotta, passatela al setaccio e riunitela ai fagioli. Aggiungete la pasta e fatela cuocere mescolando spesso. A fine cottura spolverizzate con il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva uscito dalla vostra oliera! Fuori stagione preparate la pasta e fagioli utilizzando fagioli secchi o in scatola. Volendo, appena prima di portare in tavola la minestra spolverizzate con formaggio grattugiato.
Hai trovato interessante l’articolo “Pasta e fagioli saporita”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.