Spremete un limone nella centrifuga o in uno spremiagrumi elettrico per ottenere il succo e poi con 150 gr di zucchero e 2 dl di acqua preparate un sorbetto di limone. Ponete in una casseruola questi ingredienti. Mettete su fuoco basso e, mescolando, fate sciogliere lo zucchero, quindi lasciate sobbollire per 5 minuti. Levate dal fuoco, lasciate raffreddare, quindi versate la miscela nella gelatiera e fatela rassodare.
Quando il sorbetto al limone è pronto, levatelo dalla gelatiera e conservatelo in freezer. Allo stesso modo e con le stesse proporzioni preparate un sorbetto d’arancia e uno di papaia. Lasciate ammorbidire un poco i sorbetti e, con una spatola bagnata di acqua fredda, distribuiteli a strati in uno stampo a cassetta leggermente inumidito. Fate attenzione a livellare molto bene ogni strato in modo che non rimangano spazi vuoti tra l’uno e l’altro. Ponete infine il dessert tricolore in freezer fino al momento di servirlo. Nel frattempo preparate la salsa. Pelate le pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliatele a pezzi con un coltello e mettetele nel frullatore insieme alla vanillina.
Frullate per qualche minuto in modo da ottenere una purea non molto densa. Se necessario aggiungete succo di limone. Conservate la salsa in frigorifero fino al momento di servire. Sformate il dessert. Per fare questo immergete per un attimo lo stampo in acqua calda, quindi capovolgete su un piatto da portata e velatelo con la salsa. Oppure, per una presentazione più elegante, tagliate il dessert a fette usando un coltello bagnato in acqua fredda e disponete su un piatto da portata o in un vassoio se sono molti, quindi accompagnate con la salsa di pesche.
Hai trovato interessante l’articolo “Sorbetto tricolore”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.