Nelle tradizioni pasquali di tutto il mondo l’uovo è l’elemento più rappresentativo della festa. Nella religione greco ortodossa, territorio dei Balcani, l‘uovo sodo viene colorato, da secoli e secoli, di rosso, simbolo della Passione. In seguito si sono aggiunti altri colori. Le colorazioni vengono effettuate attualmente con coloranti alimentari tra i prodotti di pasticceria, mentre prima si utilizzavano prodotti vegetali, come le cipolle rosse.
La Pasqua in Ungheria è legata alla “decorazione delle uova”. Secondo un’antica tradizione popolare, i simboli che venivano dipinti sulle uova, avevano potere magici, come la mano, la stella o la croce che scacciavano le malattie e il male. Le famiglie appendono le uova dipinte sulla porta di casa o sui rami degli alberi oppure le usano come centro tavola per Pasqua. Per i bambini ungheresi scambiarsi le uova decorate, nel passato, significava esprimere la loro amicizia.
Anche in Danimarca, tradizione vuole che le case vengono decorate con rami fioriti e uova dipinte, così come in Svezia e in Finlandia. Nei paesi germanici, si dipingono le uova e si depongono in un cestino che viene poi nascosto per essere trovato dai bambini, come gioco, il giorno di Pasqua. La caccia all’uovo con i bambini si fa anche in Olanda.
Qui si pitturano le uova da appendere ad un albero nel giardino. A Preston, in Inghilterra, un’usanza stravagante è di far rotolare le uova colorate su di un prato o lungo una strada, fino a quando tutti i gusci non si rompono.
Hai trovato interessante l’articolo “Uova colorate: paese che vai usanza che trovi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.