La ricetta del purè è classicamente servita calda, una variante primaverile è quella fredda, tipica toscana, più precisamente livornese. Per preparare la pietanza a base di patate, lessate, lavate e sbucciate in acqua fredda salata e passatele in un passaverdura aspettando che si raffreddino all’interno di una terrina. Aggiungere i tuorli d’uovo, uno alla volta, olio e succo di limone appena spremuto. Una volta amalgamato ripassate il composto nel passaverdura per servilo sul piatto da portata (meglio se il piatto è piano), questa volta utilizzando dei fori più grandi in modo da ottenere dei filamenti. Per finire arricchite le patate con capperi e acciughe. Lasciate riposare in frigo e servite con fette di limone per decorare.
Hai trovato interessante l’articolo “Purè alla livornese, servitelo freddo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.