Tempo di funghi , quindi massima prudenza e attenzione nel raccoglierli e nel cucinarli in un secondo momento.
Chi raccoglie funghi e poi li consuma direttamente o li regala ad altri deve sempre accertarsi della loro commestibilità e soprattutto della loro non tossicità. Anche l’occhio esperto può confondere il fungo buono con quello cattivo.
Per questo al fine di evitare intossicazioni e avvelenamenti si raccomanda sempre, prima del consumo, di portare in visione i funghi raccolti ai micologi dell’Ispettorato micologico del Dipartimento della Prevenzione.
Al controllo deve essere sottoposto l’intero quantitativo. Questo vale anche per i funghi che sono stati congelati dopo averli raccolti.
Durante la raccolta i funghi vanno posti in cestini di vimini o in altri contenitori rigidi forati. Inoltre devono essere freschi, interi e in buono stato di conservazione.
Hai trovato interessante l’articolo “Consigli sui funghi: fateli visionare ai micologi dell’Asl prima di cucinarli”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.