In una terrina mescolate lo yogurt, il latte, le uova, il sale e il pepe. In un pentolino fate sciogliere il burro e una volta raffreddato, aggiungetelo all’impasto. Mescolate il lievito alla farina e aggiungetela a pioggia mescolando con una frusta. Lavorate il composto fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Unite ora le noci tritate grossolanamente ed il gorgonzola a pezzi. Amalgamate delicatamente il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 26 cm e versate l’impasto. Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 170° c per 40 minuti. A cottura ultimata, cospargete con grana grattugiato e rinfornate a forno spento per qualche minuto ancora. Lasciate raffreddare il ciambellone, quindi tagliate a fette e servite in un piatto piano.
Hai trovato interessante l’articolo “Ciambella con le noci”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.