Si parla del gelato come re dell’estate. Cono, coppetta, industriale o artigianale. Vanno di moda anche gli yogurt con le loro mille decorazioni e non di rado nelle gelaterie si vedono comparire quelle lunghe cannucce dei frappè. Rispetto agli anni ’90 sembra essere finita in panchina la granita. Sì proprio lei, la coloratissima, quasi fluorescente granita. Gelida, all’arancia o alla menta, con cannuccia e cucchiaino. Intere generazioni a guardare il dolce-bevanda girare e a degustarla nelle notti d’estate.
Tipico della Sicilia dove è una istituzione (Acireale la celebra con un festival, la “Nivarata”) la granita è anche un comodo rinfrescante da preparare “fai da te”. Certo non sarà come l’originale ma è sempre un’ottima soluzione “last minute” e l’aspetto decorativo vivace è sicuramente un punto in più quando la presenterete ai vostri ospiti. Ghiaccio, sciroppo di menta e gira l’allegria dell’estate.
Hai trovato interessante l’articolo “La granita accende i colori dell’estate”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.