Metti una sera d’estate con gli amici, cena all’aperto… e scatta quasi d’obbligo accendere il barbecue per cuocere la carne, fa molto “conviviale”! A meno che non avete scelto di utilizzare la griglia elettrica.gli esperti di barbecue consigliano di accendere la brace qualche ora prima per poi curarla fino alla messa a cottura della carne. La novità del momento sono i trucioli aromatici ricavati da legni di alberi come ciliegio, cedro e altri che danno ai cibi sapori agrumati.
La carne comunque va cotta direttamente sopra la brace ardente e non quando ancora c’è la fiamma. Altro consiglio prezioso è di spennellare di olio il cibo da cuocere per veicolare meglio il calore e una bella manciata di sale grosso ma non le erbe aromatiche perché, se messe sopra il carbone, bruciando, possono divenire tossiche. Le erbe o spezie vanno messe nella marinatura dove passare poi la carne. Marinatura che può essere composta da ingredienti classici come olio, succo di limone spremuto, sale, erbe aromatiche e spezie o da versioni alternative con yogurt fatto in casa e succo di mela. Per avere una carne o un pesce molto saporiti andrebbero lasciati a marinare un intero giorno.
Hai trovato interessante l’articolo “Barbecue aromatizzato”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.