Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili, infarinateli leggermente e fateli soffriggere in casseruola nell’olio per 2 minuti. Sgocciolateli e teneteli da parte.
Nello stesso olio ponete la cipolla tritata, i capperi, le olive tagliuzzate, la carota a dadini, il sedano a fettine, sale, pepe e 100 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Sbollentate i pomodori per 1 minuto, spellateli, tritateli grossolanamente e uniteli in casseruola con anche i carciofi. Cuocete a fuoco basso per altri 20-25 minuti. Unite l’aceto e lo zucchero mescolando e cuocendo per altri 5 minuti. Servite ben caldo.
Hai trovato interessante l’articolo “Caponata di carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.