Setacciate la farina e disponetela a fontana. Versate il burro sciolto a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale e, per ultimo, l’uovo. Amalgamate bene l’impasto e stendete, con le mani, metà della frolla direttamente su uno stampo tondo, leggermente imburrato e infarinato. Aggiungete i fichi frullati con il minipimer.
Ricoprite con un disco di pasta frolla, ottenuto stendendo con il mattarello l’altra metà dell’impasto. Chiudete i contorni con l’aiuto di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate la crostata con zucchero a velo.
Scopri come utilizzare una impastatrice per fare i dolci!
Hai trovato interessante l’articolo “Crostata di fichi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.