Il pesce! Buono, salutare e leggero, si tratta sicuramente di un alimento che sarebbe meglio consumare più di una volta alla settimana. Versatile e completo, le pietanze a base di pesce possono coprire tutte le portate e si prestano a numerose e originali preparazioni. Tra le varie tipologie è molto apprezzata la trota che, per le proprie caratteristiche, ben si adatta a coniugare leggerezza, sapore e benessere. La trota è un pesce d’acqua dolce, anche se è presente una variante marina, che fa parte della famiglia dei Salmonidi. Vive prevalentemente in acque fredde pulite con correnti rapide.
Principalmente nelle nostre tavole giunge quella allevata e in Italia siamo ben forniti. Ricco di sali minerali, di Omega 3 e proteine, la trota ha un ridotto contenuto di colesterolo. Di sapore delicato e gradevole è un piatto per tutte le stagioni e molto amato dai bambini. Al forno, affumicata, alla griglia o al cartoccio, la trota è un asso vincente nei secondi piatti. Mantenere la linea ma non rinunciare al gusto? Appuntamento in pescheria!
Hai trovato interessante l’articolo “Leggera, nutriente e fedele alla linea. La trota è una garanzia”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.