Vi elenchiamo alcune accortezze da seguire per impastare manualmente durante la preparazione del pane o pizza: una valida alternativa all’impastatrice. La farina va setacciata e disposta a fontana. Al centro formate una piccola cavità dove sbriciolare il lievito. A bordo esterno della farina sistemate il pizzico di sale. Aggiungete, piano piano, acqua tiepida sempre nella cavità per far scigliere il lievito. Aggiungete altra farina e incorporate altra acqua fino a ottenere un impasto elastico e non appicicoso. Cominciate a impastare. Formate una palla e poi schiacciatela con il palmo della mano, tirando verso l’esterno. Arrotolate l’impasto su se stesso e ripetete l’operazione continuando a impastare per almeno 10 minuti. In una scodella dai bordi alti versate un cucchiaio di olio d’oliva e disponete, qui dentro, l’impasto lavorato a mano. Coprite con un canovaccio o con una pellicola trasparente.
Lasciate riposare a temperatura ambiente, in un luogo non esposto a correnti d’aria e piuttosto caldo, fino a quando vedrete raddoppiare il volume. Sciacciate il centro dell’impasto lievitato con la mano a pugno per fare uscire l’aria e fate continuare la lievitazione. Quest’ultima fase rende il pane o la pizza più digeribile e fa sviluppare meglio il lievito.
Hai trovato interessante l’articolo “L’impasto a mano”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.