L’uso dei fiori nelle ricette di cucina porta freschezza alla nostra tavola oltre a donarle colore, profuno e gusto. E’ opportuno però, proprio perchè i fiori ci trasmettono le proprietà delle piante a cui appartengono, utilizzare il principio di precauzione per non incorrere in effetti collaterali, e pertanto è bene non esagerare.
Fiori per insporire e colorare le insalate: viola mammola, primula, calendula, borragine, pesco, nasturzio, tarassaco, pratolina, malva, rosa, garofanino, lunaria, finocchi, acetosella.
Fiori da utilizzare nella preparazione e decorazione dei dolci: rosa, lavanda, calendula, ararncio, nasturzio violetta, finocchio, camomilla, geranio bianco.
Firoi per fritture dolci e salate: acacia, sambuco, zucca, salvia, boraggine.
Fiori essicati per insaporire le preparazioni: lavanda, viola mammola, crisantemo, zafferano, finocchio, nasturzio, chiodi di garofano, calendula.
Firoi per marmellate, gelatine, sciroppi, liquori, acque aromatizzate: arancio, rosa, violetta. salvia. rosmarino, acacia, camomilla.
Boccioli di fiori per mettere sotto aceto o sotto sale: cappero, nasturzio, tarassaco, terracrepolo, cicerbita.
Hai trovato interessante l’articolo “L’utilizzo dei fiori in cucina”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.